Consulenza

Consulenza - D.F. DAIMON Consulting

 

Consulenza in Sistema Informativo - Industria 4.0 - D.F. DAIMON Consulting

 

Il Sistema Informativo ha la funzione di raccogliere e conservare i dati in ingresso, di elaborarli e trasformarli in informazioni utili e necessarie alla Direzione per prendere decisioni efficaci e tempestive mantenendo una visione sistemica dell'azienda.

D.F. DAIMON dispone delle capacità necessarie per analizzare e valutare il sistema informativo in essere o affiancare il management aziendale nella selezione, scelta ed implementazione del nuovo sistema informativo.

D.F. DAIMON ha le conoscenze e la professionalità per selezionare ed implementare il sistema informativo che costituisce l'architettura generale di tutte le aziende:

  • sistemi di enterprise resource planning (ERP) dedicati alla gestione integrata di tutti i dati aziendali, impiegando un unico database centralizzato sul quale sono interfacciate le varie aree funzionali della gestione aziendale;
  • sistemi di supply chain management (SCM) dedicati alla gestione di tutti i processi di acquisizioni di risorse e materie prime e loro trasformazione in azienda, ivi inclusi i processi finali di spedizione della merce.
    • Software di questo gruppo è la Manufacturing Execution System (MES). Questa tipologia di programmi si è diffusa notevolmente con l’introduzione del Piano nazionale Impresa 4.0 Lo staff di D.F. DAIMON ha le competenze per aiutarti a fare il passaggio verso Industria 4.0. Analizziamo il punto in cui si trova la tua azienda all’interno del percorso di avvicinamento all’Industria 4.0 per progettare e pianificare un piano operativo a step che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • sistemi di customer relationship management (CRM) dedicati alla gestione delle relazioni con i clienti che governano tutti i processi commerciali, di marketing e di assistenza;
  • sistemi informativi direzionali (SID) si collocano a fianco degli altri tre sistemi con lo scopo di integrare dati provenienti da svariate sorgenti in formati eterogenei in uno strumento flessibile che permetta di affinare i processi decisionali del management. Strumento più diffuso di questa categoria è la Business Intelligence.
Durante il processo di pianificazione dell'implementazione D.F. DAIMON analizza e suggerisce, se necessario, variazioni e cambiamenti nei processi aziendali con il fine di rendere più snella e flessibile la struttura organizzativa. L'attività viene svolta con lo scopo di ripensare i processi gestionali in un'ottica LEAN di uso efficace ed efficiente delle risorse e di contestuale riduzione degli sprechi e dei costi.

Consulenza in Controllo di Gestione - D.F. DAIMON Consulting

 

Controllare la gestione di un Business, in un contesto che va evolvendosi verso una sempre maggiore complessità ed un crescente dinamismo, rappresenta una priorità fondamentale per la sua sopravvivenza ed il suo sviluppo.

D.F. DAIMON dopo un’attenta analisi della vostra realtà e grazie alle competenze ed all’esperienza maturata in diversi settori ha la possibilità di fornire assistenza nell’individuazione delle grandezze critiche da monitorare e degli strumenti più adatti nel processo di Pianificazione e Controllo di Gestione.

D.F. DAIMON è in grado di aiutarvi nell’ elaborazione e/o revisione dei seguenti strumenti del Sistema di Pianificazione e Controllo di Gestione:

  • Sistema di Contabilità Analitica Industriale
  • Flussi di tesoreria
  • Sistema di controllo del Budget economico, finanziario e patrimoniale
  • Sistema di indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator)
  • Sistema di reporting per la Direzione e il Management
  • Redazione di Business Plan

Non esiste uno strumento o una tecnica migliore in assoluto. Il sistema di controllo della gestione da progettare può essere paragonato ad un abito di sartoria, disegnato e cucito su misura del soggetto Azienda che lo deve utilizzare. Deve essere coerente e adatto alle caratteristiche organizzative e dimensionali dell’impresa. Un'organizzazione ha come scopo la creazione di valore che va ricercata operando in economicità attraverso una struttura che simultaneamente si trova in equilibrio finanziario, economico e patrimoniale.

L'equilibrio economico si raggiunge quando l'azienda riesce a creare ricchezza con le operazioni poste in essere, riuscendo a ottenere ricavi superiori al costo dei fattori produttivi impiegati. La verifica periodica del raggiungimento di tale equilibrio si ha al termine di ogni periodo amministrativo, quando si elaborano i valori del Conto economico e si determina il reddito d'esercizio.

L'equilibrio patrimoniale si verifica quando si ha una corretta proporzione tra i diversi raggruppamenti dello Stato patrimoniale e un giusto collegamento fra le fonti di finanziamento e gli impieghi.

L'equilibrio finanziario si verifica quando le operazioni di investimento e di disinvestimento che producono entrate e uscite monetarie, debiti e crediti, si alternano tra loro in modo adeguato al fine di poter effettuare tutti i pagamenti dovuti alle relative scadenze, senza incontrare difficoltà, evitando di ricorrere a ulteriori finanziamenti non programmati. Un'azienda che presenta un buon equilibrio economico, cioè produce utili, non necessariamente possiede una situazione finanziaria e patrimoniale in buona salute. Una crescita troppo veloce od un investimento non effettuato con l'adeguata fonte di finanziamento potrebbe mettere in crisi di liquidità l'azienda minando l'equilibrio finanziario e patrimoniale.

La Finanza Aziendale è di fondamentale importanza per qualsiasi scelta strategica sebbene risulta da sempre una competenza critica per la maggior parte degli imprenditori e del management, specialmente nel caso di realtà di piccole e medie dimensioni.

Consulenza in Finanza Agevolata - D.F. DAIMON Consulting

 

La finanza agevolata è un’importante fonte di finanziamento aziendale, alternativa a quelle tradizionali di capitale di rischio e di debito, che il legislatore nazionale, comunitario o regionale mette a disposizione delle imprese per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

D.F. DAIMON è in grado di aiutare l'Imprenditore ad essere costantemente aggiornato sui vari tipi di agevolazioni in modo che possa conoscere le caratteristiche e i potenziali vantaggi per la sua attività al fine di identificare le opportunità disponibili e coglierle con la massima efficacia.

D.F. DAIMON dispone delle capacità e competenze necessarie per:

  • l’individuazione degli incentivi;
  • verifica di fattibilità;
  • l’analisi dei requisiti;
  • predisposizione della pratica;
  • gestione e rendicontazione.

Consulenza in Temporary Manager - D.F. DAIMON Consulting

 

Il Temporary management accanto alla Dirigenza tradizionale e alla Consulenza, rappresenta una terza soluzione efficace e flessibile per le aziende che vogliono dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione.

D.F. DAIMON aiuta l'Imprenditore a gestire la mancanza di figure di alto profilo o la necessità della presenza di un manager super partes nelle fasi di crescita, sviluppo, ristrutturazione e riorganizzazione per un periodo di tempo limitato.

Il vantaggio maggiore che hanno le aziende nell’inserire queste figure professionali è legato al fatto che i nostri Temporary Manager hanno anni di esperienza alle spalle e possono inserirsi velocemente in ogni contesto aziendale lavorando con i vostri collaboratori e/o team apportando nuove competenze in forza della loro esperienza e lasciandovi un bagaglio di conoscenze e di soluzioni altrimenti non ottenibile.