TQM (Total Quality Management) - D.F. DAIMON Consulting

L'espressione Total Quality Management (TQM) indica un approccio globale e strutturato di gestione organizzativa che cerca di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi per una piena e continua soddisfazione del cliente.

IL TQM può essere introdotto in qualsiasi tipo di organizzazione industriale o di servizi, pubblica o privata, a prescindere dalle dimensioni. Anche le piccole e medie imprese possono applicare la Qualità Totale e trarne beneficio.

La Qualità Totale mobilita le risorse intellettuali di tutto il personale dell’azienda.

Tutti devono essere coinvolti nell’attività di miglioramento continuo in modo da permettere all’azienda di mantenere ed accrescere la propria competitività. Compito fondamentale del management è quello di motivare e guidare tutto il personale affinché assuma un ruolo attivo nel miglioramento continuo.

Il nuovo significato della parola “Qualità”
Alla base della Qualità Totale vi è un nuovo e più considerevole concetto della parola Qualità che significa:

  • soddisfazione del cliente
  • prevenzione (dare soluzioni ai problemi prima che essi si verificano)
  • attenzione per i clienti interni (es. reparti) che sono a valle
  • produttività
  • flessibilità (disponibilità a cambiare per far fronte alle richieste)
  • efficienza (fare le cose rapidamente e in modo corretto)
  • processo (continuo miglioramento che non deve aver mai fine)
  • immagine verso l’esterno (curando la qualità in tutti i suoi aspetti l’immagine dell’azienda viene rafforzata e si guadagna la fiducia dei suoi clienti)
Tutti questi concetti prendono valore soltanto se alla base di tutti vi è la Qualità delle risorse umane.

Aspetti e Strumenti fondamentali della Qualità Totale
Il termine di Qualità Totale può essere così riassunto:

  • fare le cose giuste la prima volta
  • in tutte le attività dell’organizzazione
  • per raggiungere la piena soddisfazione del cliente interno ed esterno
  • in una logica di miglioramento continuo
  • in basa ad una forte leadership della Direzione, orientata alla qualità
  • così da garantire il successo dell’azienda nel tempo

Gli aspetti indispensabili di questo approccio sono la Priorità al cliente, il Miglioramento continuo di tutte le attività aziendali, la Mobilitazione di tutto il personale dell’azienda, la Formazione continua e l’approccio scientifico al Problem Solving tramite l’utilizzo:

  • del ciclo di DEMING (o ciclo PDCA)
  • dei sette Strumenti Statistici:
    • il foglio raccolta dati
    • l’istogramma
    • il diagramma causa – effetto
    • il diagramma di Pareto
    • l’analisi per stratificazione
    • l’analisi di correlazione
    • la carta di controllo

 

 

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