Bonus Ricerca & Sviluppo: credito d’imposta 50% - D.F. DAIMON Consulting

Il bonus ricerca e sviluppo, introdotto con la Legge n. 190/2014 (cd. Legge di Stabilità 2015), è un credito d’imposta del 50% riconosciuto alle imprese che effettuano investimenti incrementali in:

Chi sono i beneficiari
Questa opportunità è dedicata a tutte le aziende con fiscalità italiana senza limiti di fatturato e indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore di appartenenza con lo scopo di stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese.

Come funziona
Essendo una forma di incentivo automatico non c’è bando, non c’è domanda da presentare, non c’è una lista o un punteggio da rispettare.
Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo calcolato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014, riconosciuto per progetti da un minimo di € 30.000 ad un massimo di € 20.000.000 entro l’esercizio.
Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi ed è cumulabile con:

  • Super Ammortamento e Iper Ammortamento
  • Nuova Sabatini
  • Patent Box
  • Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE)
  • Incentivi agli investimenti in Start up e PMI innovative
  • Fondo Centrale di Garanzia

Modalità di fruizione del credito d’imposta
Automaticamente in fase di redazione di bilancio, indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, nel quadro RU del modello Unico.
Sussiste l’obbligo di documentazione contabile certificata.
L’agevolazione è immediatamente efficace sul versamento di imposte e tasse scontandola dal modulo F24. Non concorre alla formazione del reddito (a differenza di un bando che fiscalmente diventa una plusvalenza), né alla formazione della base imponibile Irap (imposta regionale per le attività produttive).
Può essere oggetto di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate ex-post.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna